Vai al contenuto

Vedi tu se mi dovevano costringere a scrivere, oggi. Che non vi passi nemmeno un attimo per la mente di pensare che possa aderire ad uno sciopero simile, mia opinione è quella già espressa da Paolo Attivissimo in occasione del primo sciopero del silenzio indetto dagli stessi che lo stanno indicendo oggi.

Impariamo le tecniche di anonimizzazione e di occultamento. Impariamo la crittografia, lo scambio di file non tracciabile, la steganografia, il ripping dei nostri DVD e dei Blu-Ray, l'hacking dei dispositivi che ci circondano, il blogging anonimo, l'hosting sicuro. Impariamo a difenderci dai soprusi e a far valere il nostro diritto di esprimerci civilmente, usando le tecniche che il nostro ottuso antagonista non ha speranza di capire. Portiamo la contesa su un terreno che ci è familiare, invece di camminare allegramente sul campo minato dell'avversario.

Il contrasto alla stupidità non si fa adottando le regole degli stupidi. Si fa diventando più intelligenti, più svelti, più preparati. Si fa sfruttando le debolezze dell'avversario. Ma bisogna volerlo fare. Sempre che non pensiate che quando un topolino e un gatto si siedono a discutere in casa del gatto, il topolino possa averla vinta per pura forza dialettica.

Le parti più interessanti sono gli ultimi periodi dei due paragrafi. Da scolpire nella pietra.