Vai al contenuto

[Confero #2452]

Vinetastrasse dice:

cosi’ il pp smette di essere ostaggio della sua piccola ‘destra’

in rsb s'è sviluppata una conversazione piuttosto incazzata su amazon, a partire da un articolo di stallman che è stato tradotto con un'intenzione di pubblicarlo sul sito.

l'attacco ad amazon parte dai drm, ma presto si muove verso l'anticapitalismo puro.

inoltro pezzi, mentre vi elenco punti salienti dal capitolo del libro di ippolita:

  • la cultura hacker vede l'individualismo come condizione necessaria della condivisione;

  • stallman e zuckerberg hanno più cose in comune che differenze.

  • dal jargon file: «Formerly vaguely liberal-moderate, more recently moderate-to-neoconservative (hackers too were affected by the collapse of socialism). There is a strong libertarian contingent which rejects conventional left-right politics entirely. The only safe generalization is that hackers tend to be rather anti-authoritarian; thus, both paleoconservatism and ‘hard’ leftism are rare.»

---------- Forwarded message ----------
From: Cal.
Date: 2014-02-06
Subject: Re: [Rsb #2047] Re: Richiesta opinione was Re: Re: Reasons not to buy from Amazon
To: <rsb>

Athos dice:

non ci credo che ci siamo tirati dentro i fans del capitalismo alla M$,

No, sono io a restare allibito bel vedere come qui passi per completamente assurdo il legame fra pirateria e capitalismo. Ippolita l'ha descritto bene, ed è un legame antico. Molto antico. Ed è bene non dimenticarlo né trascurarlo, come sembrerebbero volere queste assurde pretese.

E poi, al prossimo giro di webtax, limiti sugli sconti, spedizioni obbligatorie a dorso di cammello, vedremo da che parte stare.

http://www.ippolita.net/it/libro/lo-spirito-hacker-e-la-peste-anarco-capitalista-unaffinit%C3%A0-di-lunga-data

Con ciò non sto dicendo che tutto quello che questi fanno è normale o accettabile. Sto dicendo che in teoria dovrebbero essere nostri alleati, fosse anche soltanto e perché vedono il mondo come lo vediamo noi, ragionando sugli stessi paradigmi. Poi, quando le differenze diventano più importanti delle enormi affinità, se ne riparla. Ma in quel momento non ci sarà più nessuno di questi che ci tengono indietro, tipo Gino Paoli.

---------- Forwarded message ----------
From: Cal.
Date: 2014-02-06
Subject: Re: [Rsb #2060] Re: Reasons not to buy from Amazon
To: <rsb>

Athos dice:

è il concetto che sottende alla privatizzazione, al welfare a tutto ……. se non ti va o puoi nessuno ti obbliga quando, invece, servizi essenziali fanno una società solidale ed egualitaria oppure mercantile ed individualista ………

Io credo che questo “socialismo” c'entri molto poco con la pirateria.

Ma credo anche che magari, se vogliamo essere un partito socialista dovremmo dirlo chiaramente, facendoci prendere a pesci in faccia da quella cultura hacker alla quale pretendiamo di ispirarci.

Ormai i vostri problemi con amazon non riguardano più i drm, a questo punto pubblicare quella cosa sarebbe un abuso. Ma forse il cappello “questa è opinione di Stallman” può risolvere questo problema.

E rileggetevi la mail on cui linko ippolita, link incluso, invece di straparlare di schierarsi con google ed amazon contro windows….